Associazione San Vincenzo e Caritas parrocchiale

In 100 anni di storia molti sono stati i gruppi e i volontari che hanno animato e sostenuto la vita della comunità parrocchiale di Pontevigodarzere.

Quella che però fin dalle sue origini, nel lontano 1944, non ha mai perso entusiasmo e passione per il servizio offerto è l’Associazione San Vincenzo.

Nei primi decenni la San Vincenzo de Paoli parrocchiale era divisa in due gruppi definiti “Conferenze”, quella maschile e quella femminile, con precisi compiti: raccogliere le offerte, riunirsi due volte al mese e visitare le famiglie.

Nonostante le ristrettezze economiche e materiali del periodo storico, la San Vincenzo ha sempre considerato fondamentale “… far sentire la sua opera di amore e di fraternità cristiana per un miglior avvenire” (Campanina del 1944)

Il lavoro silenzioso a beneficio dei poveri era concreto: visitavano gli ammalati, portavano nelle famiglie medicinali, coperte, lenzuola, buoni per l’acquisto della legna, latte e altri generi alimentari. Inoltre assistevano i bambini della Prima Comunione procurando loro scarpe e vestiti.

Nel 1954 fu istituita la “Giornata della Carità”, per molti anni collocata il 25 Dicembre, momento significativo per l’aiuto alle famiglie con raccolte di alimenti, vestiario e giochi per bambini.

Tali principi hanno continuato a caratterizzare e guidare lo spirito delle attività della San Vincenzo parrocchiale nel far fronte alle varie forme di povertà, a partire da quelle del primo dopoguerra, alle crisi lavorative e delle immigrazioni attuali.

Negli anni però la complessità delle problematiche sociali ed economiche che si presentarono fece sentire la necessità, non solo di offrire un supporto materiale, ma anche di dare informazioni e servizi gestiti da altre associazioni o da istituzioni del territorio come la CARITAS Diocesana.

Nel 2002 la San Vincenzo parrocchiale si inserisce nel Coordinamento Vicariale Caritas, e quindi unisce alle sue finalità quelle della Caritas: l’attenzione verso i bisogni dei poveri si integra con il coinvolgimento della comunità, sensibilizzandola alle necessità e difficoltà dei più svantaggiati.

Oggi il gruppo San Vincenzo – Caritas parrocchiale continua a far propri i principi fondamentali degli inizi: la visita domiciliare, gli incontri di formazione e condivisione della Conferenza e le iniziative per la raccolta fondi.

Negli anni le richieste di assistenza alla San Vincenzo non sono mai diminuite anzi, le attuali situazioni economiche e sociali richiederebbero un numero di volontari e collaboratori maggiore per offrire un servizio sempre più adeguato. Per sopperire a tali bisogni, nel tempo è diventato importante il contatto con le Caritas Parrocchiali tramite il Centro d’Ascolto Vicariale, con il Consiglio Centrale della San Vincenzo di Padova e con i Servizi Sociali del territorio. Attualmente la Conferenza parrocchiale segue una cinquantina di famiglie, pari a 150 persone, di cui 47 sono minori da 0 a 15 anni.

La visita domiciliare alle famiglie avviene in occasione della consegna del pacco alimenti, momento questo significativo per instaurare una relazione di accompagnamento in rapporto alle effettive necessità di ciascun nucleo famigliare.

Gli alimenti arrivano per il 75% dal Banco Alimentare, per il 20% dalle raccolte mensili parrocchiali e per il 5% dagli acquisti della San Vincenzo parrocchiale.

Il Centro di Ascolto, a disposizione sia delle famiglie seguite che di quelle inviate dai Servizi Sociali, si tiene il primo e terzo mercoledì del mese.

Le iniziative per la raccolta fondi sono: la Bancarella di Natale, la Giornata della Carità e altre offerte di generosi parrocchiani.

Ogni seconda domenica del mese c’è il Pranzo di Solidarietà: si accolgono una trentina di ospiti delle Cucine Economiche Popolari che alla domenica sono chiuse. Il pranzo, preparato e offerto da una quindicina di famiglie che si turnano, viene condiviso con gli ospiti.

Il Doposcuola parrocchiale, attivo da molto tempo, in questi anni ha visto crescere la collaborazione con i coordinatori delle scuole primarie del territorio che lo considerano un servizio prezioso, in particolare per l’integrazione degli alunni stranieri. Guardando al futuro pensiamo importante far crescere nella Comunità parrocchiale un’attenzione costante e non sporadica alla carità, che non è un progetto a tempo o un’iniziativa, ma l’ossatura essenziale di una Comunità Cristiana.     Conferenza San Vincenzo – Caritas Parrocchiale